Consigli sulle località pugliesi
La Puglia è una regione affascinante da visitare, dal Gargano al mondo fantasioso dei Trulli di Alberobello, località nota per le sue strutture coniche, località ideale per una vacanza diversa dal solito.
Nel Gargano si è soliti andare visitare le antiche città di Monte Sant’Angelo, Lucera, Manfredonia e San Severo, e il santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Vieste è vicino al più recente parco nazionale d’Italia, la Foresta Umbra, ed è la capitale turistica del Gargano.
Trani, lungo la costa, è un antico insediamento intorno al porto con la cattedrale sul mare dedicata a San Nicola Pellegrino. Palazzi del 18 ° secolo come il Caccetta, la Quercia terminare la Bianchi vi daranno una buona idea del periodo romanico pugliese. Il castello svevo di Trani è stato costruito da Federico II tra il 1223 e il 1249, ed è stato recentemente utilizzato come carcere.
Bari è una città portuale con un interessante centro storico. È possibile prendere il traghetto per la Grecia da qui. È inoltre possibile prendere il traghetto da Brindisi, ma è una città molto meno interessante.
Il paese dei Trulli si chiama Alberobello, dove ci sono più di 1500 strane case coniche. È possibile affittare uno per una settimana per avere la sensazione di vivere questa parte caratteristica della Puglia. Locorotundo e Martina Franca sono anchesse delle città interessanti da visitare.
Lecce è benedetta da un calcare tenero così facile da lavorare che divenne il centro del barocco pugliese, chiamato il barocco leccese. Lecce è una città ideale per passeggiare in giro, ed i suoi ristoranti offrono abbondante cibo e di ottima qualità.