Eventi e Luoghi da visitare a Pasqua in Puglia
Visitare la Puglia durante il periodo della Settimana Santa è un’occasione imperdibile per chi ama feste popolari, processioni, riti, rappresentazioni sacre e rievocazioni che ricordano la Passione di Cristo.
La lunga settimana Santa è costellata di numerosi eventi ma le giornate più importanti sono il Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua nelle quali si concentrano tanti eventi. Di seguito troveremo gli Eventi e i luoghi da visitare a Pasqua in Puglia, eventi tanto imperdibili quanto particolari che essendo legati alla tradizione è possibile vedere solo in questa magica regione.
La processione delle catene – In provincia di Foggia a Troia è possibile assistere alla Processione delle Catene che si tiene il Venerdì Santo. E’ una processione carica di suggestione nella quale uomini vestiti di bianco incappucciati scalzi con catene legate ai piedi e sulle proprie spalle una pesante croce sfilano per le vie della città visitando i sepolcri e riproponendo ai tanti fedeli e curiosi che si affollano intorno a loro il cammino che condusse Cristo alla Crocifissione.
Per visitare le città della provincia di Foggia e assistere a questo rito antico si può approfittare delle tante Offerte per la Pasqua in Puglia 2018 proposte da Hotel e Resort anche con SPA poste su tutto il territorio.
Cristo Nero – a Conversano in provincia di Bari, luogo caratteristico molto amato anche da registi cinematografici che l’hanno usata come scenografia per girare le loro opere il Venerdì Santo si tinge di nero infatti si dà vita alla Processione del Cristo Nero nel cuore della notte ovvero alle 03:00 quando nella Chiesa di Santa Maria dell’Isola parte una silente folla di fedeli che accompagna la statua per le vie della città e spesso è accompagnata anche dalla Passione di Cristo vivente con numerosi partecipanti in costume.
Se volete partecipare all’evento chiedete un preventivo per la Dimora Storica 4 stelle con SPA ubicata nel cuore del centro storico con ristorante panoramico in terrazza dal quale ammirare le bellezze del luogo e un panorama mozzafiato.
Passione Vivente – Ad Alberobello, in provincia di Bari, città patrimonio dell’Umanità celebre per i suoi tradizionali Trulli il Venerdì Santo da oltre 40 anni si svolge un evento molto atteso dai locali e dai turisti di tutto il mondo ovvero la Passione Vivente. Ci si dà appuntamento a Piazza Indipendenza per poi snodarsi tra le viuzze e i muri a secco della magica città che si presta per rendere ancora più carico di significato e suggestivo il momento.
Processione dei Misteri – nel Salento a Gallipoli, in provincia di Lecce, si svolgono due eventi imperdibili la processione dei Misteri e lo scoppio della Caremma. La processione dei Misteri parte dalla Chiesa del Santissimo Crocifisso e di Santa Maria degli Angeli, si svolge il Venerdì Santo ed è organizzata da due confraternite quella del Santissimo Crocifisso e quella di Santa Maria degli Angeli.
I confratelli indossando i particolari costumi dai vivi colori blu e rosso e posta sul capo una corona di spine. Essi sfilano in processione insieme ai fedeli e alla statua suonando le “troccole“ uno strumento a percussione composto da legno e battenti di metallo.
La processione delle Fracchie – Nel Gargano a Borgo Celano-San Marco in Lamis in provincia di Foggia il Venerdì Santo sfilano per la città enormi torce di legno dalle alte fiamme che accompagnano la Madonna Addolorata durante la processione. Ovviamente queste giganti torce illuminano non solo le vie ma il Borgo intero per permette, secondo la tradizione cattolica, di cercare suo figlio Gesù morto. Le origini di questa particolare processione risalgano al XVIII secolo ed ancora oggi è uno dei momenti più particolari e suggestivi di tutta la settimana Santa.