Idee per la pasqua sul gargano: Lesina, la laguna e il bosco isola
Commenti disabilitati
Per le vostre vacanze di Pasqua sul Gargano vi proponiamo quest’oggi un itinerario alternativo e al quanto affascinante: La Laguna di Lesina. Tra le più grandi del mediterraneo meridionale, deve notorietà alle ricchezze delle sue acque, che sin dal Medio Evo attirano ricchi feudatari e i monaci delle vicine abbazie per il controllo dei diritti di pesca.
Infatti la pescosità dei laghi costieri garganici garantiva il sicuro rifornimento della mensa dei monaci, costretti dalle severe regole della vita spirituale a un regime alimentare “magro”.
La laguna comunica con il mare attraverso due canali artificiali, Acquarotta e Sciapparo, e riceve acque dolci dai fiumiciattoli e dai canali di bonifica.
Deve la sua formazioni al limo depositatodal fiume Fortore ed è separata dal mare da un cordone litoraneo detto Bosco Isola. Il timbolo di Sabbia che divide la laguna dal mare, è la più splendida testimonianza di macchia mediterranea: boschi di leccio e pino frammisti a carpino e olmi, odorosi di alloro, mirto e rosmarino, circondati da vaste distese di cisto ed eriche tra cui si alzano a macchia ginepri e olivastri.
Per conoscere meglio questo gioiello del Parco Nazionale del Gargano vi consigliamo di fare un escursione in laguna con il catamarano per poi scendere e proseguire in bici lungo il percorso del Bosco Isola. Anche sul nostro sito hotelinpuglia.it potete trovare numerose offerte last minute in tutta la Puglia oppure optare per qualche pacchetto già pronto per vivere a pieno le emozioni naturalistiche del Gargano e del Salento.