Idee per Pasqua sul Gargano
Esiste un luogo in Puglia dove si può ascoltare il mare assaporare il profumo di agrumi e pini fare un tuffo nel colore verde brillante del bosco, imbattersi in alcuni caprioli, udire il silenzio delle radure tra i fichi d’india e colorate orchidee e inebriarsi dei sapori della tradizione agricola; questo posto è il Parco Nazionale del Gargano.
Conosciuto anche come la “Sperone d’Italia” il Gargano è quella regione della Puglia interamente situata nella provincia di Foggia che conta quasi 120 mila ettari di estensione ed è uno dei più grandi parchi naturali della penisola.
Conosciamo il Gargano
Si presenta con il suo promontorio bianco verde che si estende fino al mare Adriatico profondo e limpido come uno scintillante cristallo: un connubio unico e armonioso tra mare e montagna attraverso innumerevoli habitat.
Ai suoi visitatori il Gargano offre un pacchetto completo non c’è bisogno di scegliere tra mare, montagna, itinerari naturalistici o itinerari culturali in questo pezzo di Puglia c’è tutto e tutto è vivibile a misura d’uomo tra mountain bike, passeggiate a cavallo e gite in barca a vela.
Il Gargano vive e cambia colore in ogni stagione in ogni momento dell’anno è adatto per un soggiorno di relax lontano dal caos quotidiano. Per le vacanze di Pasqua potrete concedervi un soggiorno in famiglia tra buon cibo e divertimenti il cibo sarà curato ed abbondante con pasta fatta in casa accompagnata da vino ricco e prodotti da forno conditi con l’olio d’oliva autentico elemento principale della cucina locale.
Alla scoperta della natura
Si può abbandonare l’auto compagna di nelle giornate grigie di traffico e provare l’ebbrezza di percorsi fatti in sella della bicicletta oppure a piedi verso il mare godendo dei panorami e dell’aria buona, si possono fare gite nelle piccole città caratteristiche come Mattinata, Vieste e Peschici o andare all’esplorazione delle meravigliose grotte che d’estate sono troppo affollate o far visita ai trabucchi (le costruzioni in legno sul mare e ancorate alle rocce che sono diventati un’icona locale).
Se amate il mare potete fare una gita in barca verso Isole Tremiti un luogo magico. Il cantautore ormai scomparso Lucio Dalla che li possedeva una casa per le vacanze le descriveva cosi:”le Isole Tremiti sono un luogo eterno il luogo della mia anima. Questo luogo favorisce il mio modo visionario di raccontare il mondo e mi aiuta a sognare, soprattutto quando c’è un meraviglioso cielo stellato che si può vedere solo nel Sahara.”
Il Venerdì
Ogni anno c’è grande attesa per i riti di Pasqua nel Gargano perché qui la tradizione è fortemente radicata. Durante l’ultimo venerdì di Quaresima si svolge la Processione delle Fracchie a San Marco in Lamis in provincia di Foggia, è davvero un’esperienza unica partecipare a questa processione sopratutto per chi non l’ha mai vista, sfilano fiaccole giganti portate da fedeli in abiti tradizionali, di circa 20 quintali, che accompagnano e illuminano il cammino della Vergine Addolorata. A Vico del Gargano il venerdì santo si festeggia con una messa molto singolare, al termine della Processione si celebra una messa nella quale i fedeli urlano e piangono sovrastando la voce del parroco, da secoli questo rito simboleggia il dolore e la confusione in cui versa l’umanità dopo la morte di Cristo. La città di Troia in provincia di Foggia festeggia il venerdì santo con la Processione delle Catene dove i penitenti, incappucciati e incatenati ad una grande croce di legno camminano per le vie del paese seguiti silenziosamente dalla folla in questo modo si ricrea la scena del supplizio di Gesù.
La Domenica
La domenica di Pasqua a Vico del Gargano c’è la Processione del Bacio, la statua della Madonna e di Gesù, posizionate in due chiese del paese distanti tra loro, vengono portate in processione fino al momento dell’incontro in cui le statue vengono avvicinate per tre volte a rappresentare i tre simbolici baci. A Lucera in provincia di Foggia la domenica di Pasqua si festeggia con i falò, pupazzi vestiti di nero vengono appesi lungo le strade, si tratta delle “Quarantane” simbolo della fine di un periodo allegro il carnevale e l’inizio del periodo di purificazione al termine dei riti celebrativi viene appiccato un grande falò dove bruceranno una ad una le Quarantane.
Il Lunedi
Il lunedì di Pasqua è la giornata più allegra, insieme alla famiglia, amici e parenti ci si concede un giorno di relax e di divertimenti si va a mangiare al ristorante oppure si sceglie la classica scampagnata dove si cucina sul barbecue e si mangiano le leccornie preparate da mamme attente e sapienti. La Pasquetta è anche la buona occasione per visitare le città e cittadine del Gargano per scoprirne storie e tradizioni secolari fortemente legate alla fede e agli intrecci con le leggende e visitare le sue sconfinate bellezze naturali.