Pasqua alla scoperta della Valle d’Itria
Il 04 Aprile si festeggerà la Pasqua che come di consueto sarà accompagnata da qualche giorno di riposo dal lavoro regalando così l’opportunità a coppie e famiglie di una vacanza breve in totale relax. Numerose sono le promozioni, i prenota prima o i last minute che Hotel, Villaggi e Resort presenti in tutto il territorio della regione Puglia promuovono tanto che a volte in questo mare di offerte si fa fatica a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Se non avete le idee chiare e siete alla ricerca dell’occasione giusta vi suggeriamo noi qualche dritta vincente per la vacanza perfetta. Una delle zone più ricche di città d’arte, borghi caratteristici, belle spiagge e divertimenti è senza dubbio la Valle d’Itria; scopriamo allora tutte le sue meraviglie.
Le tradizioni nelle Città D’Arte
Martina Franca e Ostuni sono due tra le più interessanti città d’arte da visitare in Valle d’Itria nelle quali troverete non solo luoghi incantevoli da fotografare ma anche interessanti tradizioni popolari da scoprire. Non vi dovrete quindi stupire se mentre esplorate la città di Ostuni in provincia di Brindisi, incontrerete dei fantocci raffiguranti signore anziane appesi lungo le vie perché questi pupazzi chiamati “quarantane” sono secondo la tradizione popolare la raffigurazione simbolica della quaresima. Le quarantane rimangono appese nei quaranta giorni della quaresima e durante il Sabato Santo vengono date alle fiamme. A Martina Franca inprovincia di Taranto, la notte del Sabato Santo resiste ancora “il Canto all’Uovo“, dopo il rintocco delle campane che annunciano la Resurrezione di Cristo squadre di cantori a piedi passano di casa in casa intonando un canto dialettale e ricevendo in dono dolci e uova.
Borghi autentici da scoprire
Alberobello è uno dei borghi più famosi della Valle D’Itria patrimonio di cultura e bellezza riconosciuta anche dall’Unesco. Tetti a cono, botteghe di artigiani, ristoranti caratteristici e suggestivi scorci fanno di Alberobello una delle mete più gettonate per le vacanze di Pasqua delle famiglie con bambini. Anche a Locorotondo troviamo tetti conici, vicoli caratteristici e alte mura che lo circondano simbolo di un passato glorioso. Cisternino invece è un gioiello medievale con terrazze a panoramiche dalle quali ammirare lo splendido spettacolo del tavoliere di Puglia. Anche mare e spiagge per Pasqua alla scoperta della Valle d’Itria, si perché non c’è solo cultura, folklore e tradizione da scopre in Valle d’Itria ci sono anche delle meravigliose spiagge dalle caratteristiche uniche da scoprire.
Prime gite al mare
A Cala San Giovanni, poco distante da Polignano a Mare in provincia di Bari, oltre al mare azzurro, calette e scogli ci sono da non perdere le grotte di “Laura Basiliana” dove un tempo abitavano i monaci basiliani, da visitare c’è una chiesa antica con affreschi e dipinti. Al centro di Polignano invece si trova Lama Monacale imperdibile per selfie Glam. Anche a Torre Canne, provincia di Brindisi, mare e spiagge sabbiose vi attendono e per un pomeriggio diverso in compagnia dei bambini vi consigliamo la visita allo Zoo Safari di Fasano.