Pasqua in Puglia – Pasqua nel Gargano
Un’idea all’insegna della natura per passare la Pasqua in Puglia: visitare il Parco Nazionale del Gargano
La Puglia è una terra ricca di fantastiche risorse per il viaggiatore di ogni tipo: città d’arte per il turista in cerca di cultura, spiagge che nulla hanno da invidiare a quelle dei Caraibi per gli amanti del mare, ricette e vini eccellenti per l’appassionato del turismo gastronomico e – ed è l’argomento di questo articolo – una Natura che offre emozioni indimenticabili per il turista che ama praticare il trekking o le passeggiate lontano dal traffico e dalla confusione delle località più turistiche.
L’altro giorno abbiamo accennato alle Grotte marine del Salento. Questa volta vogliamo suggerire un altro luogo dove poter passare la Pasqua in Puglia: il Parco Nazionale del Gargano. Il Parco Nazionale del Gargano occupa praticamente tutta la Penisola de Gargano e ne fanno parte anche le isole Tremiti (riserva marina); 18 comuni compongono il territorio del Parco, tra i quali i più importanti sono San Giovanni Rotordo, Manfredonia, Peschici, Vieste e Rodi Garganico. Proprio Rodi Garganico potrebbe essere considerata la base ideale da cui poter poi esplorare i luoghi più interessanti del Parco. Inoltre, esistono molte interessanti offerte che gli stabilimenti turistici della città propongono ai turisti per queste vacanze di Pasqua, che rendono ancora più allettante questa ipotesi per le prossime vacanze pasquali.
Dalla sommità della rocca su cui è fondata Rodi è possibile raggiungere con lo sguardo le isole Tremiti. E se ci si dà la volta, si possono intravedere i confini di un altro gran tesoro naturalistico del Parco: la Foresta Umbra, con faggi e cerri che hanno 50 metri d’altezza e un fusto d’una bracciata di 5 metri, e l’età di Matusalemme; con abeti, aceri, tassi; con un rigoglìo, un colore, l’idea che le stagioni si siano incantate in sull’ora di sera; con caprioli, lepri, volpi che vi scappano di fra i piedi; con ogni gorgheggio, gemito, pigolìo d’uccelli… come già la descriveva Ungaretti.
E nella stessa Rodi è possibile disfruttare degli incantevoli Giardini di Arance. Impossibile rimanere indifferenti al armonia del mare e del vento, di fronte all’incantevole panorama del promontorio garganico e non rimanere affascinati dai meravigliosi agrumeti che coronano il paesaggio dalla costa fino alle zone più interne. Attraversare questi giardini, poi, significa immergersi anche negli usi e costumi della vita quotidiana di un tempo, fra vecchie casedde ruderi di mulini ad acqua e freschissime sorgenti.
Oppure andare in bici fino alla costa orientale del Lago di Varano a visitare della solitaria Chiesa di Santa Annunziata, dove si conserva un prezioso crocefisso ligneo del 1.300 e venerato dagli abitanti dei paesi limitrofi, e avamposto sul lago di Varano, le cui sponde sono ammantate di ulivi secolari e di antiche masserie. Un’oasi di pace, in cui la natura ancora intatta e gli splendidi panorami coinvolgono tutti i sensi in un crescendo di emozioni che toccano l’apice nella luce dorata di indimenticabili tramonti. Che maniera migliore per passare una Pasqua all’insegna della Natura? E se poi è possibile approfittare di pacchetti speciali per le vacanze di Pasqua a partire da solo 120 € per persona, allora la tentazione è praticamente irresistibile.