Pasqua in Puglia – visitando Alberobello, patrimonio dell’Umanità.
Pochi dubbi si possono avere quando si chiede di scegliere un’immagine che simbolizzi la Puglia: la gran maggioranza della gente istintivamente sceglierebbe i Trulli di Alberobello. Simbolo di una cultura mediterranea, con il loro color bianco e per la loro stessa struttura erede di millenni di storia urbana, con il loro tetti a cupola autoportante così caratteristici, i Trulli davvero sono diventati per milioni di persone in tutto il mondo l’immagine della Puglia.
Dunque, perché non dedicare questa prossima Pasqua per passare alcuni giorni ad Alberobello? Inoltre, con i pacchetti pasquali che hotelinpuglia.it offre quest’anno l’occasione è davvero una di quelle che non si possono perdere.
Cosa fare ad Alberobello a Pasqua
Pasqua è il periodo ideale per passare alcuni giorni ad Alberobello: il caldo non asfissiante di quest’inizio di primavera permette sfruttare ogni ora del giorno per visitare la città e i suoi dintorni, e la luce stessa – pulita e cristallina – permette agli appassionati del turismo fotografico realizzare veri e propri capolavori con le loro macchine fotografiche.
Perché se c’è qualcosa di fotogenico al mondo, questo è un paesaggio in cui il bianco delle mura a secco dei Trulli, il grigio dei loro tetti e l’azzurro profondo del cielo pugliese si uniscono in un’armonia di colori praticamente perfetta.
Passeggiare per Alberobello significa passaggiare in una città fuori dal comune. Noi consigliamo iniziare perdendosi per le strette e tortuose vie del rione “Aia Piccola”, composto da circa 400 Trulli. Camminare per i suoi vicoletti ameni, ricchi di particolari e significativi scorci, tuttora permette respirare una antica e patriarcale aria di altri tempi.
Dopo di che non si dovrebbe dimenticare di visitare il rione “Monti”: 1030 Trulli posati sul fianco della collina sovrastante il Largo della Foggia.
Via Monte Nero, e via Monte Pasubio, vie sulle quali sorgono i Trulli più antichi e primitivi fra cui il Trullo Siamese, e via Monte S. Michele per la conservazione delle caratteristiche costruttive originarie, rappresentano i luoghi che maggiormente meritano l’attenzione del visitatore.
Non solo Alberobello
Scegliere di soggiornare ad Alberobello approfittando dei pacchetti pasquali di hotelinpuglia.it è un’ottima idea anche per le vacanze in famiglia.
Chi, infatti, viaggiasse con bambini troverà molto facile far passare loro un giorno di divertimento sicuro visitanto il Zoosafari di Fasano e il vicino Parco d’attrazioni Fasanolandia, a soli 15 km. da Alberobello.
Il parco naturalistico, con il suo Villaggio delle Scimmie, la Sala Tropicale, il lago dei grandi mammiferi, la mostra di farfalle… farà sicuramente la gioia dei più piccini. Mentre Fasanolandia con più di 25 attrazioni sarà fonte di divertimento assicurato anche i loro genitori.
E se è la Magia quello che state cercando, sempre a pochi km. da Alberobello si possono visitare le Grotte di Castellana. Scoperte il 23 Gennaio 1938 da Franco Anelli e successivamente esplorate assieme a Vito Matarrese, formano un complesso spelogico grandioso, forse il più bello oggi conosciuto in territorio italiano. Splendide e multiformi le concrezioni stalattitiche e stalagmitiche, sorprendente lo sviluppo delle gallerie, intercalate dall’aprisi improvviso di stupende caverne.