Consigli su dove andare per la Pasqua in Puglia
La Puglia tutta, da nord a sud, è un’interroto parco archeologico. Della cultura materiale e del grado di civiltà, raggiunti dalle popolazioni locali, vi sono abbondanti testimonianze nei musei, in quello nazionale di Taranto, dove fanno bella mostra la ricca produzione vascolare, l’elegante e raffinata oreficeria prodotta in loco, per non dire della statuaria, della lavorazione del vetro, della utensileria in terracotta, delle monete etc.
Tutto ciò comunque non è sufficente per vere un idea della ricchezza del patrimonio archeologico della Puglia, nella quale popolazioni di origine diversa, proveninti maggiormente dall’atra sponda dell’Adriatico, crearono città, opere di difesa, piazze e monumenti, teattri ed anfiteatri, acquedotti dei quali vi è tuttora vasta testimonianza.
A nord della Puglia troviamo Lucera, una città avamposto di Roma in una regione abitata da popolazioni autoctone quali erano i dauni, i peucezi e i messapi, con l’anfiteatro di epoca Augustea, realizzato su un pendio naturale del terreno, lungo 127 metri e largo 95, che poteva contenere circa 18 mila spettatori. Con quello di Lecce, è uno dei pochi riportato alla luce. A Canosa, moltissime le testimonianze archeologiche anche se della grandiosità della città resta molto poco. Significativi, i resti della Basilica di San Leucio del V-VI secolo, con i giganteschi capitelli, le altre colonne che dovevano reggere una cupola, gli ampi scampoli del mosaico appartenenti al precedente tempio pagano. E’ poi gli ipogei, notevoli quelli Lagastra. alla periferia della città, nel mezzo di un vivaio, si trova l’arco onorario di Terenzio Varrone.
E potrei qui, dilungarmi ancora con Manfredonia Siponto, Gioia del Colle, Mesagne, Manduria con la sua grandiosa triplice cerchia di mura, sotto la quale morì il re spartano Archidamo etc etc…
Una cosa è certa, la Puglia è sicuramente una meta che bisogna vedere non solo con un’occhio vacanziero rivolto alle bellissime coste ed al mare trasparente che la circonda, ma anche ad un insieme di storia e cultura che vale sicuramente la pena scoprire. Quindi, cosa aspetti affidati ai professionisti di hotelinpuglia.it che organizzano fantastici pacchetti per i vostri week end in Puglia oppure approfittate delle tante offerte last minute che quotidianamente potete trovare sul sito.