Punta Prosciutto, un angolo selvaggio e incontaminato della Puglia
Punta Prosciutto è una splendida località che si trova nel litorare salentino e si affaccia sul mare Jonio. Si trova infatti all’interno del comune di Porto Cesareo a nord ovest della provincia di Lecce e più specificatamente al confine fra Lecce e Taranto. La spiaggia non è molto conosciuta, ma da sempre i locali ne apprezzano e vantano l’estrema bellezza, si tratta di una località poco turistica e perciò ancora meravigliosamente selvaggia.
Chilometri di spiagge di sabbia dorata, la vegetazione spontanea della macchia mediterranea e il mare limpido e azzurro, ne fanno un luogo di rara bellezza. Per raggiungere questa spiaggia bisogna attraversare alcune dune, il che rende ancora più suggestivo il paesaggio, già di per se bellissimo. La zona è pressochè disabitata, tranne per un piccolo agglomerato di casupole bianche, il che rende il tutto ancora più pittoresco e suggestivo.
E’ anche per questo che Punta Prosciutto appartiene ormai da tempo di diritto al Parco Naturale Regionale di Palude del Conte e Duna Costiera, tanto che la stessa Unione Europea , ha classificato questo luogo tra gli habitat prioritari, in pericolo di estinzione e meritevole di conservazione. La sabbia soffice, la natura selvaggia, il mare limpido e poco profondo, fanno di questa spiaggia un vero capolavoro. Un luogo incontaminato e ancora vergine, fuori dai soliti circuiti turistici. Arrivando qui vi sentirete subito immersi nell’atmosfera selvaggia di Punta Prosciutto, attraverserete le alte due, come avventurieri, ammirando la vegetazione spontanea e il canneto. Poi finalmente l’orizzonte si aprirà davanti a voi scoprendo la meraviglia di questa spiaggia unica della Puglia. Tante offerte per le tue vacanze in Puglia , sono già pronte sul nostro sito, ma affrettati, perchè le disponibilità sono veramente poche, quindi cosa aspetti, visita subito il nostro sito e parti per la Puglia!!