Vacanze di Pasqua nel Salento
Il Salento è terra di cultura millenaria e di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Trascorrere la Pasqua in questo lembo di terra nell’estremo sud della nostra penisola, vuol dire immergersi in riti e credenze consolidatisi nel corso degli anni, in feste e consuetudini pregne di storia e più in generale in un clima di forti suggestioni e simbolismi.
A Gallipoli ad esempio, nota località adagiata sulle acque cristalline del mar jonio, la Pasqua è un occasione per rivivere emozioni e atmosfere antiche all’insegna della sacralità di questa festa. In questi luoghi è ancora ben piantata la presenza di confraternite che organizzano processioni e perpetuano suggestive ritualità. La partecipazione si rivela essere un’esperienza unica ed indelebile. E’ d’obbligo poi una passeggiata sul lungomare di Gallipoli, in questo periodo, con il primo tiepido sole che scalda i cuori e con la visione dei pescherecci in acqua, con i loro prelibati carichi che concludono il loro breve viaggio nel pittoresco mercato ittico locale. Un assaggio dei rinomati piatti locali a base dei gamberetti tipici della zona, vi condurrà in una vera e propria estasi culinaria.
Per il giorno di Pasquetta, le spiagge salentine vengono prese d’assalto da comitive di amici, giovani e meno giovani, che si incontrano per dar vita ad una giornata all’aria aperta, vissuta tra giochi, musica e cibo frugale. Uno dei territori più gettonati è il tratto di costa che da Otranto risale verso Torre dell’Orso, in prossimità dei Laghi Alimini; qui, oltre ad avere chilometri di spiagge a disposizione, ci si può rilassare sui prati ombreggiati che accarezzano i laghi o con un romantico giro in barca in questi territori lacustri.
Anche il capoluogo salentino non si fa mancare gli eventi per trascorrere una piacevole vacanza pasquale; a Lecce infatti, i riti sacri si mescolano con gli appuntamenti laici e festaioli ed il soggiorno può essere allietato a partire dal giovedì precedente alla Pasqua, quando in tutte le chiese cittadine vengono allestiti i Sepolcri, le classiche rappresentazioni della tomba di Gesù, con scenografie organizzate dai migliori artisti ed artigiani locali. La città si riempie di gente che perpetua questo rito e riempie gli stupendi luoghi sacri cittadini. Il giorno di Pasquetta invece, in giro per la città si trovano numerosi punti di svago, con concerti di musica dal vivo, artisti di strada e quant’altro, per trascorrere il Lunedì dell’Angelo tra divertimento e relax. Ma le festività a Lecce non si concludono il lunedì; è tradizione tipica del luogo infatti, festeggiare anche il martedì con il cosidetto “Riu”, una sorta di Pasquetta posticipata, con gite fuori porta ed il classico pic nic nel parco di Rauccio, una meravigliosa zona paludosa protetta, pochi chilometri da Lecce, dove tra balli e cibi, si trascorre una giornata a contatto con la natura più bella. Sono già pronte tutte le offerte per trascorrere la Pasqua in Puglia , sul nostro sito, cosa aspetti clicca qui e prenota.