Week End in Puglia, tre buoni motivi per visitare Modugno
Situata nell’entroterra barese, la città di Modugno ha l’aspetto tipico delle cittadine pugliesi, costituite da un piccolo centro storico ricco di edifici e costruzioni di pregevole valore artistico e circondate in tutta la loro estensione da uliveti e vigneti secolari. Se si vuole trascorrere un week end benessere in Puglia, allora la città di Modugno è il luogo ideale in cui trovare relax e tranquillità. Ecco tre idee per un fine settimana in Puglia e tre buoni motivi per visitare la città di Modugno alla scoperta delle sue bellezze storiche e paesaggistiche.
1) La piazza principale di Modugno è Piazza Sedile dove si trova il palazzo che nei tempi antichi ospitava la Sala del Sedile dei Nobili e dove venivano prese tutte le più importanti decisioni per la città. La piazza ospita anche numerosi palazzi nobiliari, esempi splendidamente conservati di architettura settecentesca come Palazzo Scarli, Palazzo Angarano-Maranta e Palazzo Parmigiani-De Sario.
2) Per gli amanti dell’archeologia nelle campagne modugnesi si possono osservare le cosiddette “casedde”, ovvero costruzioni in pietra a secco un tempo abitate dai contadini e oggi abbandonate. Accanto alle casedde sorgono i Menhir, altra costruzione le cui origini affondano nella notte dei tempi.
3) I buongustai, infine, non possono perdere la famosa sagra del Calzone organizzata il 19 marzo in occasione della Festa di San Giuseppe, quando le piazze principali di Modugno s’illuminano alla luce dei falò e s’inebriano del profumo delle zeppole fritte. Ai festeggiamenti religiosi è abbinata la sagra del Calzone, tipica focaccia pugliese ripiena di cipolle, acciughe e olive nere.